lunedì 28 maggio 2012

Mi piace:


Andare al mercato. 
Andare al mercato è una delle cose che più mi piace fare; la maggior parte delle volte non compro nulla. Sono le donne sedute dietro ai banchi in legno o per terra a fianco dei loro sacchi in iuta che mi interessano. Saluti in samo e in moorè: sono divertite e ridono di gusto. Iniziano anche a non alzare più i prezzi delle ciabatte e delle verdure perché siamo nassara.

Mangiare con le mani da uno stesso piatto.
Ci sono meno cose da lavare dopo, ma soprattutto più cose da condividere durante.

Scoprire i legami di parentela tra la gente.
E accorgermi di tutte le somiglianze tra mamme e figli e tra sorelle e fratelli.

Quando qualcuno mi prende per mano.
E mi tiene stretta così mentre cammina.

Quando ci chiamano per nome o dicono “les italiennes”.
Siamo sempre meno le nassara o le bianche.

Fare le cose per gli altri.
Andare a prendere l’acqua al pozzo; stirare montagne di vestiti, a qualsiasi ora, su un tavolo o per terra; allungare un bicchiere; versare l’acqua e servire il cibo;raccogliere una moneta.
Servire gli altri e non per forza (e forse soprattutto) solo quando non sono in grado di fare le stesse cose da soli. 

Nessun commento:

Posta un commento